giovedì 17 marzo 2011

Conquista dello Spazio




Sputnik1-fermacarte d'epoca
Sputnik


Alla fine degli anni 50, e precisamente il 3 novembre 1957, messo in orbita da un razzo vettore R7, l'URSS, nell'ambito di un progetto, atto a dimostrare la capacità umana nel costruire un satellite artificiale, dal Cosmodromo di Bajkonur, lancia nello spazio lo Sputnik2. A bordo, la cagnetta Laika. Il lancio venne preceduto, il 4 ottobre dello stesso anno, dal lancio dello Sputnik1, senza però, vita a bordo.
Dai sensori presenti nell'angusto abitacolo del satellite, vennero date varie versioni sulla durata della sopravvicenza della meticcia, tra cui la più fantasiosa, secondo  la quale, fosse sopravissuta quattro giorni, però da approfondite analisi dei dati trasmessi da quei sensori, del 2002, uno scienziato russo, concretizzò che la morte di Laika avvenì poche ore dopo il lancio, forse 5 o 6, causa gli elevati sbalzi termici.

Sputnik 1 -  bellissimo carillon di grandi dimensioni
                                                  
Yuri Gagarin

La gara per la conquista dello Spazio era iniziata...... Il 13 aprile 1961, il cosmonauta Yuri Gagarin, a bordo della navetta Vostok1, è il primo uomo nello Spazio, il suo volo, seguito il 5 maggio 1961 da quello dell'americano Alan Shepard, segnò una data storica nella ricerca spaziale. Morì il 27 marzo 1968, durante un volo di collaudo, a bordo di un piccolo caccia Mig-15UTI.
                                    Ado

Vostok 1 - fermacarte d'epoca
Vostok 1 - fermacarte d'epoca

Vostok 1 - Piccolo salvadanaio anni 50 in plastica dura e carta
Visore e diapositive d'epoca, che testimoniano l'idea
che si aveva in quegli anni della corsa allo spazio


Vettore "Proton"


Space Collect
E.S.A.          





Nessun commento:

Posta un commento