mercoledì 2 marzo 2011

BILD LILLI

IL FUMETTO

Bild Lilli era un fumetto creato nel 1952 dal tedesco Reinhard Beuthien per il tabloid Bild-Zeitung di Amburgo. Nel 1953 il giornale nel quale venivano pubblicate le striscie di Lilli, visto il successo ottenuto, decise di introdurre nel mercato, una bambola con le sue sembianze e si mise in contatto con Weissbrodt, direttore della Hausser, importante ditta di giocattoli di Neustadt/Coburg, Germania. Dai disegni di Beuthien e dalle indicazioni di Weissbrodt, nasce così Bild lilli messa in  vendita nel 1955 e prodotta  fino al 1964 per un totale di 130.000 esemplari. Nel 1964, l'americana Mattel, ne acquista i diritti e finisce così la produzione di Bild Lilli, molto ambita dagli attuali collezionisti. Oggi, una Bild Lilli in ottime condizioni, può arrivare a oltre 1000 euro.
                                                                             
Nelle due foto,
Il vestito(Black Magic  Ensemble #1609) del 1964,
è di Barbie e porta la firma di Carol Spencer.

This Bild Lilli belongs of my toys collection.
LA BAMBOLA

Lilli era disponibile nei formati 30 centimetri (12 pollici) e 19 centimetri (7 1/2pollice). Per la bambola furono registrati ben 3 nuovi brevetti, innovativi per l'epoca: La testa non è stata collegata al collo ma è a se stante; i capelli non sono stati inpiantati sulla testa ma su un lamierino  fissato con una vite sul capo; le scarpe sono dipinte e fanno corpo unico con le gambe. La bambola è fatta in plastica rigida, i lineamenti dipinti a mano con lo sguardo laterale su una carnagione molto chiara, sopracciglia sottili e labbra rosse, le unghie di colore rosso vivo. Testa, braccia e gambe, sono unite tra loro da elastici. Veniva commercializzata dentro un tubo di "micca" trasparente. Cosa singolare, le sue fattezze, vennero mantenute anche nelle prime "Barbie ponytail" della Mattel, modificando però completamente materiali e metodo costruttivo.

Bild Lilli 1963
Barbie Ponytail 1964















Nelle due foto, notare la straordinaria somiglianza tra le due bambole.
Lilli, tra i collezionisti di Barbie viene spesso chiamata "Barbie clone" anche se praticamente ne è stata la sua antenata.
In commercio esistono Lilli customizzate, ricavate da Barbie Ponytail, di buona fattura, naturalmente a prezzi molto inferiori di Lilli originali.

Nessun commento:

Posta un commento